• MyDetox

I contorni di verdure


Ingredienti:• verdure a scelta q.b.• olio extravergine di oliva q.b.• sale q.b.• pepe q.b.• erbe aromatiche q.b.• peperoncino q.b.


difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 30 min cottura: 30 min


Un contorno saporito e perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce: scopriamo come fare le verdure grigliate e come condirle.


Zucchine, melanzane, cipolle, peperoni sono solo alcuni degli ortaggi da utilizzare per preparare un piatto perfetto di verdure grigliate. Non esiste una ricetta perfetta per preparare questo contorno di verdure, c’è chi fa prima marinare le verdure o chi le condisce al termine della cottura, c’è chi predilige la cottura in forno e chi quella in padella. Ecco qualche suggerimento utile.


Come si fanno le verdure grigliate e quali scegliere


Un’ottima idea è quella di accompagnare la carne o il pesce con le verdure alla griglia, soprattutto se avete invitato degli amici vegetariani. Durante la bella stagione è d’obbligo prediligere le verdure di questo periodo come le zucchine, i peperoni, le melanzane e i pomodorini, perfetti per arricchire anche gli spiedini. Forse non tutti sanno, però, che anche altre verdure sono ottime cotte alla griglia.

È questo il caso del radicchio, le cipolle, l’indivia belga o la lattuga romana.



Le verdure di stagione possono esser grigliate anche in padella antiaderente o su di una piastra rigata. Anche in questo caso potete utilizzare ortaggi come zucchine, funghi, melanzane, cipolle, pomodori e radicchio. Per i peperoni, carote e rape rosse è comunque più adatto il forno se volete eliminare la pellicina esterna più facilmente.



Per realizzare un piatto perfetto, l’importante è tagliare tutti gli ortaggi a fettine sottili. Per fare un esempio, se volete preparare delle favolose zucchine grigliate, tagliate la zucchina per lungo e realizzate delle fette poco spesse: in questo modi i tempi di cottura delle verdure saranno brevi, ma al tempo stesso avrete una consistenza e un gusto perfetti!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti